Blog Torre dell’Orso

Torre dell'Orso arriva l'estate 2015

Estate 2015 a Torre dell’Orso

Finalmente alle spalle un piovoso e lungo inverno, Torre dell’Orso è pronta per l’estate 2015 e già in questa calde giornate di primavera in molti sono riusciti a tuffarsi nell’acqua fresca e cristallina della baia di Torre dell’Orso, accolti da una spiaggia ancora senza gli ombrelloni degli stabilimenti balneari e per questo ancora più selvaggia ed incantevole.

Quali sono le novità dell’estate 2015 a Torre dell’Orso?

Intanto si può apprezzare il lavoro svolto dal Comune di Melendugno che già prima di Pasqua ha provveduto a far potare parte del verde di giardini ed aiuole e che ultimamente ha fatto asfaltare alcune strade (se ne sentiva realmente la necessità …)

Tra gli operatori privati invece si segnalano:

La Casaccia
Nuovo Pub birreria dove assaporare ottime birre artigianali comodamente seduti con una vista mare strepitosa sulla baia di Torre dell’Orso.

Il salotto di Torre dell’Orso
Nuovo Bar affacciato sulla piazza che ha preso il posto del Galanè: colazioni, gelati, bevande, pasticcini e torte da gustare comodamente seduti in piazza.

Cos’altro? La nuova copertura della terrazza sul mare del Bar Dentoni per poter gustare tutte le specialità riparati dal sole o dal vento; le migliorie alla struttura della sala e del bar del Soul Food per poter cenare o gustare cocktail comodamente in un’ambiente sempre più confortevole e gradevole …

Torre dell’Orso è quasi pronta per voi, per regalarvi una splendida vacanza affacciati su una delle più belle baie del Salento!

Fontana e piazza Torre dell'Orso

La nuova piazza con la fontana di Torre dell’Orso

Alla fine di giugno 2013 finalmente si sono conclusi i nuovi lavori della piazza di Torre dell’Orso ed ora, dopo un primo mese di “rodaggio” e dopo aver ascoltato i pareri, inevitabilmente favorevoli e contrari, vediamo un po’ quali sono le novità.

Innanzitutto guardiamo al passato; com’era la piazza di Torre dell’Orso?

Un rettangolo con al centro alcune panchine arrugginite, il pavimento devastato dalle radici di alcuni grandi pini d’aleppo che davano ombra e tutt’intorno prima delle abitazioni l’asfalto dove transitavano le auto e parcheggi.

Sinceramente in cuor mio ho sempre pensato che anche una grande “gettata” di cemento che eliminasse asfalto e parcheggi rendendo pedonale la piazza sarebbe stata una grande conquista per una piccola località turistica come Torre dell’Orso; avrebbe dato spazio ai bambini per giocare, tranquillità ai turisti intenti a mangiare una pizza o un gelato e l’idea di essere in vacanza … no auto, no smog, tranquillità, la spiaggia a due passi.

I miei desideri a quanto pare si sono avverati; Leggi tutto

Tags:

Google street view inaffidabile per Torre dell’Orso

I servizi di Google ci hanno decisamente cambiato e migliorato la vita e tra i tanti Google Street View è indubbiamente uno dei più affascinanti; un viaggio reale su una mappa lungo tutti i principali percorsi osservando panorami, negozi, città e tutto ciò che ci circonda.

Non osservavo Google Street View da molto tempo ma mi ci ha portato qualche giorno fa un potenziale cliente con delle parole a dir poco agghiaccianti per chi vuole affittare una villa “no grazie, ho visto la situazione su Google Street View e mi sembra in stato di abbandono … ”

Non posso evitare di andare sul computer a cercare di capire il perchè ed in effetti mi trovo dentro un amarcord di Torre dell’Orso scoprendo dopo alcuni minuti la giusta risposta che averi dovuto dare al cliente: “guardi in basso nelle immagini! Data immagine: febbraio 2009”
Leggi tutto

Tags:

La spiaggia a Gennaio

Torre dell'Orso Spiaggia

La spiaggia di Torre dell’Orso a Gennaio

Anche l’inverno riesce a regalare giornate ideali per una passeggiata in spiaggia.

Ecco la spiaggia di Torre dell’Orso il 30 gennaio 2013; finalmente una bella giornata invernale con la temperatura a 16° circa, ideale per una passeggiata sulla sabbia ammirando i colori del mare d’inverno.

Tags:,

Solarium Belvedere Torre dell'Orso

Saluti al 2012 e buon 2013

Ora che il 2012 volge al termine vediamo quali novità, problematiche e migliorie ha lasciato a Torre dell’Orso.

Se possiamo notare che tra gli aspetti negativi dei coleotteri (il punteruolo rosso) hanno portato via da Torre dell’Orso, così come da buona parte parte dell’italia, l’arredo urbano ed il piacere di veder sventolare le grandi foglie delle palme sul lungomare, sicuramente la stagione 2012 è quella in cui più degli altri anni si è avvertito il problema dell’erosione della spiaggia.

Per fortuna la spiaggia di Torre dell’Orso è sempre protetta dalla sua naturale conformazione; una baia con le alte scogliere che attenuano le intemperie e per tal motivo è quella che che più delle altre zone del Salento riesce ad essere riparata da mareggiate e vento e quindi continua ad essere una delle più ampie e belle spiagge del Salento.

La piazza … Leggi tutto

Tags:,

Tassa di soggiorno Melendugno

Anche a Torre dell’Orso, come in tutto il Comune di Melendugno si pagherà la  Tassa di soggiorno a seguito della deliberazione 3 del Consiglio Comunale del 8 febbraio 2012.

– AGGIORNAMENTO 2013 –
Con delibera 30 aprile 2013 la Tassa di soggiorno è stata aumentata:
Giugno, luglio e settembre € 1,00 (uno) per ogni giorno di soggiorno FINO A UN MASSIMO DI 7 GIORNI
Agosto € 1,00 (uno) per ogni giorno di soggiorno (senza limite di giorni)
IN CAMPEGGI ED AREE ATTREZZATE PER LA SOSTA SI PAGA LA META’ DEI COSTI IN ALTO VALIDI PER GLI ALTRI OPERATORI
– FINE AGGIORNAMENTO –

A beneficio degli operatori turistici e dei visitatori riportiamo il Regolamento per l’applicazione della Tassa di Soggiorno, così come pubblicato sul sito del Comune.

REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DELL’IMPOSTA DI SOGGIORNO
Approvato con Deliberazione C.C. n. 3 del 8/02/2012
Pubblicata il 15/03/2012

Articolo 1 – OGGETTO E SCOPO DEL REGOLAMENTO
1. Il presente regolamento disciplina l’Imposta di Soggiorno, istituita per finanziare interventi in materia di turismo, ivi compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, Leggi tutto

Torna su