La nuova piazza con la fontana di Torre dell’Orso

Fontana e piazza Torre dell'Orso

Alla fine di giugno 2013 finalmente si sono conclusi i nuovi lavori della piazza di Torre dell’Orso ed ora, dopo un primo mese di “rodaggio” e dopo aver ascoltato i pareri, inevitabilmente favorevoli e contrari, vediamo un po’ quali sono le novità.

Innanzitutto guardiamo al passato; com’era la piazza di Torre dell’Orso?

Un rettangolo con al centro alcune panchine arrugginite, il pavimento devastato dalle radici di alcuni grandi pini d’aleppo che davano ombra e tutt’intorno prima delle abitazioni l’asfalto dove transitavano le auto e parcheggi.

Sinceramente in cuor mio ho sempre pensato che anche una grande “gettata” di cemento che eliminasse asfalto e parcheggi rendendo pedonale la piazza sarebbe stata una grande conquista per una piccola località turistica come Torre dell’Orso; avrebbe dato spazio ai bambini per giocare, tranquillità ai turisti intenti a mangiare una pizza o un gelato e l’idea di essere in vacanza … no auto, no smog, tranquillità, la spiaggia a due passi.

I miei desideri a quanto pare si sono avverati; grandi blocchi di cemento da 1 metro quadro ognuno è il suolo sul quale oggi si passeggia; le auto transitano ancora (purtroppo) anche se solo in una piccola parte ed inevitabilmente la tranquillità è aumentata.

Che altro dire; manca l’ombra … è vero ma almeno questa estate 2013, fresca (temperature quasi mai sopra i 34°) e con costanti venti da nord non crea il problema e poi … la novità!!!
Se Gallipoli ha la statua del riccio (o almeno la dovrebbe avere ancora da qualche parte), Porto Cesareo il mezzo (anche meno) busto della Arcuri, Torre dell’Orso ha la fontana!

Fontana Torre dell'Orso

Mi piace così la fontana di Torre dell’Orso; in bianco e nero con un bimbo che gioca in un tempo di estate allegra e spensierata; naturalmente la realtà mattutina è un po’ diversa e, se la gioia dei bimbi è incontenibile e bella, sono deprecabili gli adulti che “lavano i piedi” (o le sdraio) di ritorno dalla spiaggia.
Tuttavia la fontana è un’opera giovane ed interessante, neonata che ha necessità di crescere e migliorare ma già da ora contribuisce e bene al nuovo look della marina di Torre dell’Orso.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su